spiagge-per-cani-argentario

Spiagge… da cani!

Il comune di Orbetello nel 2018 ha individuato 8 tratti di spiaggia libera da destinare a “spiaggia attrezzata per cani”. L'ordinanza del sindaco prevede che le aree siano di accesso libero e gratuito. Il regolamento è molto dettagliato.

Chi volesse leggerlo integralmente lo può trovare qui: www.orbetelloturismo.it/spiagge-libere-riservate-ai-cani/
Se volete controllare anche le ordinanza del comune del Monte Argentario: www.comunemonteargentario.gov.it

Le regole

Vi riassumo le regole principali: le aree, circoscritte e ben delimitate da paletti, cordami e cartelli segnalatori, saranno fruibili ai cani dalle 8.30 alle 20.00. In questi spazi i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la diretta sorveglianza e responsabilità degli accompagnatori. Potranno fare il bagno ma al guinzaglio e, per le razze che rientrano nelle categorie dell’Ordinanza del Ministro della Salute Sirchia, anche con la museruola. È permesso un solo animale ad accompagnatore. Il proprietario è responsabile del comportamento del cane che deve essere registrato all'anagrafe canina e regolarmente vaccinato per le principali malattie infettive.

Si dovranno evitare latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci del proprio cane, viceversa verrà allontanato dalla spiaggia. Ovviamente la cacca del cane va' prontamente rimossa e riposta negli appositi contenitori installati.

 

Il consiglio

Da proprietaria di una agitatissima Zara, (razza pastore tedesco mezzo sangue!), che non potrei mai portare sulla spiaggia d'agosto, nemmeno in una attrezzata per cani, (non perché morde ma perché farebbe troppo casino !!!!) vi invito a valutare bene l'indole del vostro cane prima di decidere di portarlo con voi, per non incorrere a episodi spiacevoli rovina-vacanze!!!!

E capitano ….... e ci sono le sanzioni ….
Chi violerà le norme di comportamento previste dall’ordinanza va incontro a sanzioni che possono superare i tremila euro.

 

 

Le spiagge per cani intorno all'Argentario

A fronte di ciò, se il vostro cagnolino è tranquillo, perfettamente educato, chippato e vaccinato, queste sono le spiagge attrezzate per cani dove potrete portarlo con voi:

  • alla spiaggia nera della Torba ci sono 2 aree, una nei pressi dello stabilimento “Frigidaire”, l'altra presso la spiaggia attrezzata “Le dune”;
  • in Feniglia, dal lato di Porto Ercole, presso la struttura balneare “Tenda gialla”;
  • in Giannella ce ne sono 2, una nei pressi dell'”Orbetello Camping Village”, l'altra nei pressi del “Camping Giannella”;
  • una a Albinia in località Torre Saline, nei pressi del campeggio “Bocche D'Albegna”;
  • una sulla spiaggia dell'Osa a Fonteblanda, presso il campeggio “Ideal”;
  • l'ultima, alla spiaggia della Fertilia a Talamone, presso l'International Kitesurf University.

 

 

Vi lascio con un aforisma che mi è piaciuto molto... il ritratto perfetto di Zara:

Il mio cane come cane è un disastro, ma come persona è insostituibile.

(Johannes Rau)
Condividilo con gli amici su:

Autore dell'articolo: Marilena

4 thoughts on “Spiagge… da cani!

  • Antonio

    (5 Settembre 2021 - 15:39)

    Buongiorno, andrò a Talamone dal 22 Settembre, non mi è chiaro se durante questo periodo i cani possono accedere alle spiagge non specificamente indicare come spiagge “bau”

    • Marilena

      (5 Settembre 2021 - 16:41)

      Ciao Antonio, dalle 2 ordinanze si legge che la stagione estiva/balneare finisce il 30 settembre 2021. Perciò fino a fine settembre sono in vigore le regole esposte e le conseguenti possibili sanzioni per chi porta il cane in spiaggia al di fuori delle aree/stabilimenti designati.

  • Elena

    (18 Agosto 2021 - 12:51)

    Salve buongiorno, passerò le mie ferie sulle spiagge dell’argentario e sto valutando l’idea di portare con me Zora, la mia cana. Mi sto dunque informando sulla possibilità o meno di accedere in spiaggia con i cani, mi chiedevo: oltre alle due spiagge che hai indicato come Pet friendly (la soda e la feniglia) in tutte le altre 20 che hai elencato non è ammesso?
    Grazie mille per le informazioni sicuramente saranno utili a decidere se lasciarla a casa o portarmela via con me.
    Elena

    • Marilena

      (19 Agosto 2021 - 9:12)

      Ciao Elena, ho aggiornato l’articolo inserendo il nuovo link alla pagina e ordinanza del comune di Orbetello 2021 e il link alle ordinanze del comune del Monte Argentario. Per farla breve, durante la stagione estiva il cane non è ammesso nelle calette del Monte Argentario se non in quelle due spiagge e nelle zone portuali. Per goderti a pieno il mare dell’Argentario senza il rischio di una sanzione, devo purtroppo consigliarti di lasciare la povera Zora a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *