La spiaggia della GIANNELLA

Il tombolo della Giannella si trova fra il mare e la laguna di Ponente.
La spiaggia è separata dalla strada asfaltata da una fitta macchia mediterranea.

Insieme a quella della Feniglia è una delle spiagge più facilmente accessibili. Praticamente arriverete con l'auto a 50 m dal mare. Numerosi passaggi attraverso la macchia mediterranea vi condurranno in spiaggia. Ce n'è per tutti i gusti: residence, campeggi, stabilimenti balneari ma anche tanta spiaggia libera. I posteggi, ahimè, sono tutti a pagamento.
E' l'ideale per le famiglie con bambini piccoli e per chi non sa nuotare. Sabbia chiara e fine, acqua bassa e limpida.
Riparata dai venti che soffiano da sud (praticamente il contrario della Feniglia).

Per gli amanti delle camminate sul bagnasciuga ci sono 8 Km ininterrotti, dalla foce del fiume Albegna all'Argentario da cui è unita col ponte sul canale di S. Liberata.

I più romantici non potranno perdersi i tramonti che da questa spiaggia, data la sua posizione, sono indimenticabili !

Lungo il tombolo della Giannella, all'interno della Riserva naturale della  laguna di Orbetello, si trova il Casale Spagnolo, centro di educazione ambientale del WWF "Aurelio Peccei". Merita una visita. Costruito intorno al 1820 con funzione di fattoria, dal 1984, grazie al "sogno" di Fulco Pratesi, è diventato un luogo di eccellenza per l’educazione ambientale e il turismo sostenibile. Al suo interno si tengono campi scuola, convegni e corsi. Ci sono capanni per l'osservazione degli uccelli che popolano la laguna e un "giardino delle farfalle". Le attività di educazione ambientale e l'offerta turistica ( è possibile alloggiare nelle foresterie) sono  gestite, per il WWF, dall'associazione "Occhio in oasi".
Tutte le informazioni le trovate sul sito: https://www.associazioneocchioinoasi.it/

La spiaggia della Giannella d'estate si fa teatro di sport acquatici di qualità, per tutta la famiglia.

Presso lo stabilimento balneare Tuscany Bay si trova la Scuola di vela Argentario. Nel 2021 è risultata essere tra le Scuola di Vela più grandi in Italia per numero di allievi tesserati sopra i 4 anni.
I corsi di vela sono tenuti da qualificati ed esperti istruttori, anche federali FIV. Privati, collettivi (sono i più divertenti!), per principianti o esperti.
Tassativi: avere almeno 4 anni di età, saper nuotare/galleggiare e un certificato medico di sana e robusta costituzione per pratica di attività sportiva NON agonistica.
Per informazioni dettagliate il sito è https://www.scuolavelaargentario.com/index.html

Buon vento!

Altra storica realtà sportiva, fiore all'occhiello della zona, è il Gao Brinella che troverete subito dopo "La Goletta" nel tratto di spiaggia di fronte agli scogli frangiflutti. I corsi di acquaticità e avviamento al nuoto pinnato sono il loro pane quotidiano che prosegue d'inverno nella piscina di Porto S.Stefano. Ma non solo nuoto: ginnastica e giochi sulla sabbia. E alla fine del corso la "gara" dei piccoli partecipanti con tanto di cena e consegna dei premi. (... a tutti !!!)
Da anni sfornano campioni nazionali e internazionali di nuoto pinnato. Se non avete mai visto nuotare con la monopinna non perdetevi questa occasione spettacolare.
https://www.facebook.com/gaobrinella.nuotopinnato

COME ARRIVARE

Dalla S.S. Aurelia, all'uscita Albinia, seguite l'indicazione per Porto Santo Stefano. Praticamente ci siete sopra!

Condividilo con gli amici su:

Autore dell'articolo: Marilena

2 thoughts on “La spiaggia della GIANNELLA

  • LILIANA TESSARI

    (20 Gennaio 2023 - 9:37)

    Buongiorno, non riesco trovare la mail del HOTEL IL LIDO DI GIANNELLA, gentilmente potreste darmi questa informazione perchè al telefono non rispondono e avrei bisogno di contattarli. Grazie e saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.