cinghiale-in-umido-maremmano

Cinghiale in umido

Prima di arrivare in Maremma non avevo mai né mangiato né tanto meno cucinato il cinghiale.
La ricetta che vi propongo è quella che mi è stata insegnata da “nonna Santina”, cuoca per lavoro e per passione..... il marito, “nonno Aldo” era un gran cacciatore di cinghiali.

cinghiale alla cacciatora maremmano

Ingredienti per 4 persone

  • polpa di cinghiale 800 gr.
  • pomodori maturi o pelati 500 gr.
  • una cipolla, una carota, un gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • alloro, rosmarino, peperoncino
  • vino rosso
  • olio d'oliva
  • sale, pepe e peperoncino

Ricetta

Mettete la carne di cinghiale a “tocchi” in un tegame al fuoco, senza condimenti, a “far fare l'acqua” almeno per un paio di volte, per levare il sapore selvatico (che inevitabilmente inonderà la cucina!!!!! Fate quest'operazione sotto la cappa al massimo della potenza!). Questo procedimento è assolutamente necessario altrimenti la carne risulterà un po' troppo “forte” al palato.

Fate un battuto di aglio, cipolla, carota, sedano, rosmarino, alloro e peperoncino. Soffriggetelo in abbondante olio d'oliva quindi unite il cinghiale. Rosolate bene e poi aggiungete un bicchiere di buon vino rosso. Lasciate sfumare. Aggiustate di sale e pepe e unite il pomodoro (poco, solo per dare colore).

Cuocete per un paio d'ore, fino a che la carne non sarà tenera. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un po' d'acqua. Servite ben caldo accompagnandolo magari con della polenta o delle patate arrosto.

C'è chi non ci mette per niente il pomodoro e chi alla fine aggiunge le olive. Io l'ho imparata così!

50-sagra-del-cinghiale-capalbio

La sagra del cinghiale a Capalbio

Se siete in vacanza e volete assaggiare il vero cinghiale alla maremmana, vi consiglio la Sagra del Cinghiale che si tiene ogni anno, nella seconda settimana di settembre, nel Borgo di Capalbio.

Condividilo con gli amici su:

Autore dell'articolo: Marilena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *